Capo Caccia, un affaccio privilegiato sul Mediterraneo.
Capo Caccia è la punta di diamante del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, una vasta area di elevato interesse naturalistico compresa interamente nel territorio di Alghero. Le sue falesie calcaree ospitano una splendida ferrata (attualmente in manutenzione) per chi non teme le vertigini. Celebre la discesa alle Grotte di Nettuno tramite l’Escala del Cabirol, 656 gradini piuttosto impegnativi da affrontare al ritorno, ma se si è bene allenati ne vale davvero la pena. Durante il periodo della cova, le strida di migliaia di uccelli marini insediati nell’isola Foradada, prospiciente al belvedere, raggiungono la terraferma con un’inaspettata intensità.
Il leggendario Jacques-Yves Cousteau, un pioniere dell’esplorazione subacquea che trascorse una lunga parte della sua esistenza solcando i mari del pianeta al comando della nave oceanografica Calypso, indicò la zona di Porto Conte come uno dei luoghi più belli ed interessanti del Mediterraneo.
In questa panoramica invernale la luce dorata del tardo pomeriggio riscalda le falesie di Capo Caccia, mentre le onde gonfie del maestrale in scaduta s’infrangono contro le pareti calcaree e dentro gli anfratti, generando fragorose esplosioni. Uno spettacolo naturale veramente da non perdere.