La natura primordiale al chiaro di Luna, un cielo ricco di stelle, la risacca del mare in scaduta.
Sono questi gli ingredienti che rendono magica un’escursione notturna nella zona più scenografica e selvaggia di Capo Testa, la quale proprio per le suggestioni che suscita in chi la frequenta è ormai quasi universalmente nota come “Valle della Luna” (mi perdonino gli abitanti teresini). Propongo allora a chi visita questo sito una panoramica sferica in tema, per il piacere di condividere anche soltanto un barlume dell’atmosfera incantata che pervade questi luoghi, soprattutto quando fuori stagione sono totalmente disabitati.
Qui non ci sono problemi d’inquinamento luminoso per chi ama osservare le stelle, del resto è noto che la Sardegna rappresenta una regione ideale per le scorribande notturne degli astrofili. Il chiaro di Luna mi indica distintamente la via e posso percorrere i sentieri senza torcia, anche nelle loro parti più ombrose, mentre il rumore sordo delle onde che s’infrangono sugli scogli accompagna quello dei miei passi. Sono sensazioni che vanno provate, inutile descriverle.
Per la valorizzazione di questo inestimabile patrimonio naturalistico, l’intero promontorio di Capo Testa (già Sito di Interesse Comunitario) e l’altrettanto pregiata zona di Punta Falcone potrebbero in un prossimo futuro venire inclusi nell’istituzione di un’Area Marina Protetta, progetto attualmente al vaglio dell’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura.
Complimenti,
grande qualità, soggetto meraviglioso. Fotografo d’eccellenza.
Ti ringrazio Matteo,
le tue panoramiche di vedute alpine mi sono d’ispirazione fin dai nostri primi passi nel mondo delle sferiche interattive, ormai qualche anno fa… invito i visitatori di questo sito a seguirti sulle tue belle pagine: http://www.geo360.it/
Claudio
Claudio, sei troppo gentile.
a presto qui da te 😉
Vedrò di farti trovare qualcosa di nuovo anche alla tua prossima visita! 😉
Claudio,lasciatelo dire.Sei bravissimo
Grazie mille Peppone!