Frammenti di un’antica passione.
Troverete questo articolo forse un po’ inconsueto rispetto ai precedenti, incentrati finora sulla fotografia e con tracce sparse di post-produzione. Dopo qualche riluttanza ho deciso di ascoltare il consiglio di un buon amico, che mi sollecita da tempo a tirar fuori dagli armadi polverosi qualche traccia del mio passato da disegnatore dilettante e autodidatta. Preparatevi allora ad un nostalgico salto indietro di quindici / vent’anni, prima che la fotografia e la camera oscura mi strappassero definitivamente al disegno.
Ho radunato in una singola panoramica sferica un po’ di schizzi e disegni che ho realizzato più o meno fra il 1995 e il 2000. Si spazia senza soluzione di continuità dal fumetto al disegno realistico e dalle copie di fotografie ai disegni di fantasia. L’unico disegno copiato da un altro autore è quello dell’elfo col pugnale, ripreso con riconoscenza dal lavoro del grande illustratore inglese Alan Lee, autore insieme a Brian Froud di uno dei più bei libri d’illustrazione fantasy di sempre: Faeries, 1979.
Rivedere questi disegni dopo tanti anni mi riporta indietro nel tempo, dall’immaginario skate-punk dei miei primi lavori alle atmosfere fascinose che ho respirato nei piccoli e grandi musei visitati in giro per l’Italia, passando per le pose libere che frequentavo sporadicamente, dopo il lavoro, nelle varie accademie americane di Firenze.
Tracce del mio passato da disegnatore riaffiorano anche oggi quando dipingo – rigorosamente a mano con la tavoletta grafica – le giunzioni fra gli scatti nei montaggi panoramici, così da evitare sul nascere ogni possibile fastidioso errore del blending automatico. Tenete presente che ogni panoramica pubblicata su questo sito ha subìto lo stesso trattamento di perfezionamento “artigianale” che, sebbene lungo e faticoso, offre una qualità finale nettamente superiore rispetto alle soluzioni automatizzate. Non nascondo di provare molto interesse e un pizzico d’invidia per i maestri del digital painting, àmbito nel quale vorrei sperimentarmi seriamente, prima o poi…